Comacchio
30 Gennaio 2019
Le due associazioni: “Chidiamo a Jovanotti di riconsiderare la scelta di sito di Lido degli Estensi. Disponibili a collaborare per trovare altro sito”

Jova Beach Party, anche Lipu e Asoer sollecitano una location alternativa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Monti Perticari. I cittadini: “Inascoltati dal Comune di Ferrara”

“Scriviamo a nome degli oltre cento firmatari di una piccolissima raccolta firme, nata spontaneamente a seguito dell’inizio dei lavori al parchetto”. Sono parole del Comitato Parco Costanza Monti Perticari, che lamenta mesi di vani tentativi di confronto con la giunta Fabbri.

Cds: “Serve più impegno politico per risollevare il Petrolchimico”

Il Cds torna sull'importanza del Petrolchimico per Ferrara e soprattutto sulla necessità di un suo rilancio attraverso un “Centro Nazionale del Riciclo integrale della plastica”. Un centro che dovrebbe avere la sua sede proprio nella città estense dato che "il Centro Ricerche 'Giulio Natta' e il Petrolchimico di Ferrara ancora una volta vengono riconosciuti come un punto di riferimento non solo nazionale del mondo della plastica"

Comacchio. Dune a rischio distruzione, presenza di specie rare come il fratino, assenza di parcheggi e strutture di soccorso idonei per migliaia di persone. Con queste motivazioni Lipu Ferrara, congiuntamente a Asoer, l’associazione ornitologi regionale, chiede lo spostamento in un altro luogo del concerto che Jovanotti dovrebbe tenere a Lido degli Estensi il prossimo 20 agosto.

Lo spettacolo, ultima tappa sulle spiagge italiane del Jova Beach Party è, come ormai noto, in programma sulle dune litoranee nei pressi del Porto Canale, a ridosso dell’importante area protetta del Parco regionale del Delta del Po.

“Il luogo scelto – fanno notare Lipu e Asoer – è il sito di nidificazione di 2/5 coppie di fratino, rilevate nei nostri censimenti dal 2008. In Emilia-Romagna rimangono ormai solo 30/40 coppie di questo piccolo uccello che vive sulle spiagge, un decimo di quelle presenti negli anni Ottanta: la specie è in rapidissimo declino in tutta Europa e nel mese di agosto sono ancora presenti sulle spiagge giovani di fratino incapaci di volare, che verrebbero inevitabilmente schiacciati durante i lavori di allestimento del concerto o durante il concerto stesso”.

A ciò si aggiunge la fragilità dell’ambiente dunale che caratterizza il luogo, “costituto da dune in avanzato stato di consolidamento, un ambiente particolarmente raro e a rischio di distruzione irreversibile”, nonché l’assenza di spazi idonei per i parcheggi e la difficoltà nell’assicurare una struttura di soccorso adeguata.

“Chiediamo a Jovanotti – dichiarano Lorenzo Borghi, delegato Lipu Ferrara e vicepresidente della Lipu e Roberto Tinarelli presidente di AsOER – di riconsiderare la scelta di sito di Lido degli Estensi e di spostare il concerto in un luogo meno sensibile. Siamo disponibili, anche valutando con le altre associazioni di tutela presenti sul territorio, a collaborare per verificare la possibilità di soluzioni alternative idonee”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com